Mi chiamo Fabio e sono nato nel 1983, l’anno in cui ARPANET cambia ufficialmente protocollo per usare Internet Protocol e dando così vita a Internet per come lo conosciamo oggi.
Sono un amante dei linguaggi della comunicazione e del web, attualmente lavoro come consulente di Digital Marketing e Comunicazione per aziende ed enti pubblici, con una particolare attenzione agli ambiti dell’e-commerce, dell’advertising e della comunicazione digitale. Mi occupo delle attività di digital marketing multicanale, UX design e giornalismo.
All’età di 10/11 anni ho scoperto il concetto di collegamento ipertestuale all’interno di Word, quando internet non era ancora un elemento di vita quotidiana. Quando ho capito che con un collegamento si poteva andare oltre il testo in maniera non lineare ho iniziato a giocare con l’HTML. Da lì in poi non ho mai abbandonato HTML5 e CSS, PHP, jQuery, MySQL e da lì lavoro stabilmente per il web e con il web dal 2000.
Negli anni mi sono particolarmente specializzato nella realizzazione e nello sviluppo di siti con WordPress e Magento, in particolare nel theming e nello sviluppo delle funzionalità del back-end. Ma mi muovo anche su altri ambienti di sviluppo o altri CMS, dipende dal progetto.
Dopo aver maturato anni di esperienza come operatore del web sono passato però alla pianificazione, organizzazione e sviluppo di progetti di comunicazione web e di digital marketing. Ho imparato con l’esperienza che soltanto conoscendo strettamente sia gli aspetti tecnici che gli aspetti di marketing si possa riuscire a comprendere le necessità del cliente, potendo collaborare e cooperare con il team di supporto, sia tecnico che commerciale. La figura di intersezione del Consulente di Digital Marketing e comunicazione nasce e cresce in una zona intermedia lì in mezzo: tra lo sviluppo web, il marketing ed il giornalismo.
Nel corso degli anni ho ricevuto l’opportunità di diventare docente dei corsi di Web Design e Cultura Digitale e del corso di Grafica Multimediale all’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo” (legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Un’attività che mi rende particolarmente orgoglioso e grato, soprattutto perché consente di relazionarsi con dei ragazzi che saranno i professionisti di domani.
I linguaggi della comunicazione sono stati da sempre il mio pane quotidiano, ma pur vivendo decine di ore davanti al computer, la penna e taccuino restano i miei migliori amici. Difficilmente mi vedrete lavorare senza.
Attualmente lavoro come freelance, con agenzie di comunicazione, aziende ed enti pubblici.
Non è il mio lavoro a definire chi sono, ma grazie al mio lavoro ho imparato ad essere me stesso ogni giorno di più.