Google Books come facilmente immaginabile consente la ricerca di libri e di testo contenuto in essi. Da un po’ di tempo è perfino disponibile la visualizzazione online delle anteprime, si possono leggere alcune pagine selezionate tramite un comodo lettore in stile slideshow tra cui copertine, indici e molti contenuti.
Altri libri che hanno perso invece i diritti d’autore – 70 anni, come da normativa – possono essere letti in versione integrale o comodamente scaricati in PDF. Prendiamo ad esempio i Promessi Sposi di Manzoni. Nella pagina oltre a leggere l’intero testo direttamente online con eventuali illustrazioni, si può accedere alle informazioni sul libro, la lettura in formato HTML o solo testo, una selezione dei brani più popolari e la possibilità di acquistarlo tramite i circuiti online. Un archivio imponente e multilingua.
Da non molto, oltretutto, è stata attivata l’opzione MyLibrary un tool che consente la creazione di una biblioteca personalizzata con un solo click, per ritrovare i testi ricercati con facilità e condividerli con la comunità. Magari aggiungendo la propria recensione o commento.
Chissà se questa possibilità non dia lo stimolo ai giovani più pigri che tra un MySpace o un Flickr magari daranno una letta a qualche pagina, comodamente seduti a casa.