Alexandria Ocasio-Cortez: la sua strategia sui social – Inside Marketing

Avere ventinove anni ed essere la più giovane parlamentare mai eletta al Congresso: già questo sarebbe bastato a far parlare di sé. La strategia social di Alexandria Ocasio-Cortez, il lavoro costante sul brand personale e – è proprio il caso di dirlo – sulla propria immagine, le posizioni politiche nette e nettamente anti-Trump, le svariate polemiche a cui la democratica, piuttosto che sottrarsi, preferisce rispondere sempre con sagacia, però, sembrano aver fatto il resto.

OLTRE LA STRATEGIA SOCIAL DI ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ: LA COSTRUZIONE DI UN BRAND

Dopo appena pochi mesi di carriera (Ocasio-Cortez è arrivata al Campidoglio, infatti, dopo le elezioni di midterm del novembre 2018, ndr) del resto c’è già un acronimo – AOC – con cui i media, i colleghi, gli oppositori, l’elettorato, tutti riconoscono la giovane democratica. Può sembrare un dettaglio di poco conto: non lo è se si considera che uno degli obiettivi fondamentali, fin dal momento delle primarie, è stato per Ocasio e il suo staff avvicinare anche le persone più comuni alla politica.

Ora c’è chi ha già definito il suo approccio come qualcosa di molto simile a una politica fatta di «kitchen table issue»: non c’è niente del resto che non possa essere ridotto alla semplicità, alla chiarezza, persino alla familiarità, delle conversazioni fatte a cena attorno a un tavolo. Basti pensare a due dei temi fondanti della proposta politica dei progressisti alla Sanders, il Medicare e il Green New Deal: ci sono post su Instagram, tweet dettagliati – e ben meno stringati dei classici 140 caratteri – brevi video e dirette in cui la consigliera spiega, punto per punto, con un linguaggio semplice e diretto e senza rinunciare qualche volta a motti di spirito e ironia, gli obiettivi che si intendono raggiungere quanto ad assistenza sanitaria ed economia ecosostenibile.

Continua a leggere su: Alexandria Ocasio-Cortez: la sua strategia sui social – Inside Marketing

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>