Leggere e convertire files .Lit su Ubuntu in maniera semplice

I files .Lit, per chi non lo sapesse, sono i file per E-book leggibili su Windows tramite il software Microsoft Reader. Ma se volessimo leggere i file .Lit in Ubuntu Linux?

Attualmente non esistono ancora supporti per leggere direttamente i files .Lit sotto Ubuntu per cui è necessario aggirare la problematica in un altro modo: ossia convertendoli. Ecco la spiegazione di come ho fatto io in maniera semplice e veloce.

Allo scopo ci viene in soccorso il software Convert LIT, liberamente scaricabile all’indirizzo. E’ possibile fare tutto tramite riga di comando da shell, ma in questa guida utilizzeremo Wine – emulatore Windows-  per poter usare comodamente Convert LIT da interfaccia grafica come se fossimo sul sistema operativo di casa Redmond.

Se non lo avete ancora installato procuratevi Wine seguendo questi passaggi da riga di comando:

sudo apt-get install wine
poi
sudo apt-get update

Ora scaricate Convert LIT per Windows direttamente da qui. Andate nella cartella dedicata ai programmi Windows sotto Wine, solitamente posizionata su /home/vostronomeutente/.wine/drive_c/Programmi

Una volta lì create la cartella “ConvertLit” ed estraeteci tutti i files dello .zip appena scaricato.

Per convertire i files .Lit che avete nell’Hard Disk cliccate su “LitConverter.exe” assicurandovi ovviamente che lo stia attraverso Wine. Una volta aperto verrete guidati dalle finestre di scelta: dovrete scegliere il vostro file .Lit all’interno dell’Hard Disk e successivamente una cartella di destinazione dentro cui riversare la versione espansa del file.

Converter Lit converte i file nel comodo formato HTML, estraendo tutti gli eventuali link contenuti nell’ebook e tutte le immagini di copertina.

Adesso potete leggere 😉

Per chi volesse avere un file PDF niente di più semplice: basta copia/incollare il testo della pagina HTML dentro OpenOffice e formattarlo a piacimento con i caratteri che preferite e per i più puntigliosi aggiungere le immagini di copertina fronte e retro. Infine esportate tutto in PDF.

Buona lettura

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>